The smart Trick of mandato di arresto europeo francia That No One is Discussing
Se hai cambiato notion e non ti vuoi abbonare, puoi sempre esprimere il tuo consenso ai cookie di profilazione e tracciamento for each leggere tutti i titoli di ANSA.it e ten contenuti ogni 30 giorni (servizio base):
"Prendiamo atto della decisione della Corte di Cassazione francese - ha commentato il ministro della Giustizia Carlo Nordio -, che in piena autonomia ha deciso di negare l'estradizione in Italia di 10 ex terroristi condannati in via definitiva for every gravissimi reati compiuti negli anni di piombo". Secondo il ministro l'Italia "ha fatto tutto quanto in suo potere, perché fosse rimosso l'ostacolo politico che for each decenni ha impedito alla magistratura francese di valutare le nostre richieste.
In difesa di Lavrilleux si sono già schierate alcune delle più grandi associazioni, da Amnesty Worldwide alla Federazione internazionale for each i diritti umani. Mentre la Federazione europea dei giornalisti ha dichiarato che muchà una segnalazione di allerta sulla piattaforma del Consiglio d’europa. Poche ore dopo la liberazione di Lavrilleux, Reporters sans Frontières ha organizzato una conferenza stampa nella sede di Parigi. Lì la cronista ha rilanciato ancora: “Durante quelle 39 ore” di fermo, ” sono stata sia una vittima che una testimone privilegiata di un dirottamento indebito delle risorse della lotta al terrorismo in Francia. Che for every ore e forse anche per mesi sono point out mobilitate for each rintracciare una giornalista e la sua fonte”. E ha chiuso: “Forse stavano cercando di intimidirmi e scoraggiarmi e con me tutti i giornalisti seri che interrogano il potere, ma hanno fallito. Sono uscita da questo fermo ancora più combattiva.
Poco distante e' stato poi fermato un individuo che aveva un fucile da caccia "probabilmente" dall'armeria.
00 horas en las inmediaciones de un peaje. A bordo viajaba un recluso identificado como Mohamed Amra, de thirty años de edad y apodado como 'La Mosca', sobre el que pesaban varias causas.
In aula, ci sono stati abbracci dei protagonisti con mariti, mogli, figli e qualche nipote: molti hanno pianto. Altri, rimasti fuori, hanno esultato quando hanno capito che for every tutti c’era stata la non accettazione della richiesta italiana.
I sette arrestati sono stati selezionati tra una lista di oltre two hundred nomi di cui l'Italia chiedeva l'estradizione dagli anni eighty. Ecco perché finora la Francia aveva deciso di non concederla
Otros tres agentes han resultado heridos de gravedad en el ataque en el que ha logrado fugarse el reo
È una decisione ragionevole presa for every la tutela delle persone e del radicamento familiare ed esprimo soddisfazione, anche perché ho sempre pensato che lui sia innocente”.
Su questo c’è stata una grande mobilitazione di attori della società civile, ma al momento non è stato sufficiente. “È una deriva molto seria“, continua Lavrilleux insistendo sul fatto che get more info non è solo una questione che riguarda lei, “e gli altri partner europei e gli altri deputati devono reagire per impedire che avvenga quello a cui stiamo assistendo in Francia. Perché questo ricorda altre democrazie estremamente difettose”. E conclude: “Ecco perché è una questione che riguarda tutti i giornalisti, perché se danno retta al governo francese, allora non sono solo alcuni giornalisti francesi a rischiare di essere get more info arrestati e perquisiti, ma tutti i quelli dei Paesi dell’Unione europea. In Europa hanno scelto di seguire l’esempio della Francia, il che è molto grave e molto dannoso for each la protezione delle fonti. Avremo bisogno di una reazione importante da parte dei nostri colleghi europei”.
Dietro la sua auto c'era un’altra vettura, un'Alfetta bianca con a bordo gli altri uomini che facevano parte della sua protezione. L'agguato teso dalle Br scattò quando la macchina su cui viaggiava Moro entrò in by using Fani L'car del presidente della Dc sbatté con una Fiat 128 che gli aveva tagliato la strada. In pochi secondi il commando terrorista saltò fuori davanti al bar "Olivetti" sparando sull'automobile della scorta uccidendo sul colpo gli agenti Giulio Rivera e Raffaele Iozzino. Il vicebrigadiere Francesco Zizzi perse la vita poco dopo, all'ospedale Gemelli. Morirono anche l'appuntato Domenico Ricci e il maresciallo Oreste Leonardi che erano nell’auto di Moro Vai alla Fotogallery
La Corte poteva rinviare il file a una Corte di Appello, occur quella che ha già negato l'estradizione for every i ten, ma ha deciso di confermare il no.
La legge del 2017 che ha ampliato i casi in cui gli agenti possono utilizzare le armi «ha favorito l'utilizzo delle armi ma episodi così gravi si sono verificati anche prima del 2017. Il problema è che la popolazione francese non crede più nel ruolo della giustizia e percepisce la polizia arrive una forza immune da qualsiasi procedimento penale». «La prima reazione è stata dire che Nahel aveva dei precedenti con la giustizia - dice ancora l'avvocato - Questo significa gettare benzina sul fuoco, creare tensione nella popolazione, la stessa che poi vediamo riversata nelle strade. Ma se non c'è giustizia non c'è read more pace. Intendo il rispetto della legge, ovvero che un poliziotto che uccide in maniera illegale venga condannato. In Francia non è mai successo. Ci sono pochissime condanne e quelle poche sono irrisorie».
"La Francia ha deciso 25 anni fa che l'avrebbe accolto e le persone non sono pacchi postali che possono essere rispediti indietro. E' una decisione ragionevole presa for each la tutela delle persone e del radicamento familiare ed esprimo soddisfazione, anche perché ho sempre pensato che lui sia innocente", ha spiegato, parlando con l'ANSA, l'avvocato Alessandro Gamberini, legale italiano di Pietrostefani.